Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Tematiche  > ECONOMIA  > CISL FVG E CISL VENETO ASSIEME PER LO SVILUPPO DEL NORDEST?

CISL FVG E CISL VENETO ASSIEME PER LO SVILUPPO DEL NORDEST?

Conto alla rovescia per l’incontro tra il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, e i presidenti delle Regioni Fvg e Veneto, Massimiliano Fedriga e Luca Zaia, in programma per il prossimo 24 ottobre a Pordenone. L’iniziativa congiunta di Cisl Fvg e Cisl Veneto, dal titolo “Tendenze, Transizioni, Attrattività. Quale progetto per lo sviluppo del NordEst?” punta ad individuare strategie di lungo raggio e di dimensione sovraregionale per rispondere alle nuove ed incalzanti sfide imposte dal mercato del lavoro, che vanno dalla formazione al rafforzamento delle competenze, passando per la valorizzazione dei giovani.

L’incontro, introdotto dai segretari generali di Cisl Fvg e Cisl Veneto, Alberto Monticco e Gianfranco Refosco, vedrà anche la partecipazione della Fondazione NordEst, con il direttore scientifico Luca Paolazzi e il ricercatore senior, Gianluca Toschi. A loro il compito di sollecitare i temi della discussione tra Sbarra e i due governatori. In particolare, gli spunti dati sotto il cappello “Tessere insieme futuri possibili”, partendo dall’analisi delle performance del NordEst e dal quadro demografico, guarderanno soprattutto agli scenari: quelli dettati dai cosiddetti megatrend, come, ad esempio, le transizioni digitali e green, ma anche quelli imposti da alcune istanze non più rinviabili, riguardanti specialmente i giovani che non studiano né lavorano (Neet) ed il rafforzamento delle competenze degli adulti.

Al termine della presentazone curata dalla Fondazione NordEst, la parola passerà a Luigi Sbarra, Massimiliano Fedriga e Luca Zaia che, sollecitati dalle domande della moderatrice Barbara Ganz de Il Sole24Ore, tenteranno di immaginare scenari di collaborazione, con la consapevolezza che soltanto assuemnto una dimensione sovraregionale ed una capacità di proposta condivisa le nuove sfide del mercato del lavoro potranno essere affrontate con successo.